DesignByGemini: contaminazioni creative 2.0

In arredamento, Arte, blogger, design, giovani, innovazione, interior design, lifestyle, moda, oggettistica

Sono un ponte che unisce le suggestioni della moda con l’interior design, il made in italy, i social media ed i trend. sono cool hunter che affondano le mani nel lifestyle, nell’arte ed in tutto ciò che è ispirazione. Sono un nuovo format creativo che contamina  moda, design e social media. hanno collaborato, tra gli altri, con Ralph Lauren, Pinko e Baume & Mercier. sono due sorelle gemelle, nate sotto il segno dei gemelli: sono Elena e Giulia Sella che creano, progettano, allestiscono e comunicano il loro mondo “Design by gemini“.


Arte, moda, design, architettura, social media, fotografia, viaggi. Perché porre dei limiti tra questi ambiti? È un po’ questa, forse, una delle domande che Elena e Giulia Sella si sono poste quando hanno deciso di lanciare il loro DesignByGemini assieme a Veronica Lafleur.

Elena e Giulia di DesignByGemini

Sorelle gemelle, del segno dei gemelli ed entrambe con il pallino della progettazione (Elena è architetta, Giulia è interior designer); troppe coincidenze che fanno pensare che il loro successo non sia un caso, ma alimentato da qualcosa di speciale: la loro creatività, un pizzico di sana follia che non guasta mai e, soprattutto, la loro capacità di interpretare il mondo.

Lookbook Pop DesignByGemini

In effetti è nato sotto un’ottima stella DesignByGemini, ormai brand ed atelier creativo, iniziato come blog delle di Elena e Giulia per collezionare i loro interessi e che poi è esploso letteralmente ed al quale si è aggiunta Veronica Lafleur che si occupa del reparto style&pr. Perché Elena e Giulia sono creatività allo stato puro, si divertono con le emoticon dei social e riescono a parafrasare la realtà che ci circonda sia online sia offline.

boom DesignByGemini

Così, queste due sorelle gemelle si snodano tra tantissimi progetti, creando atmosfere, setting, istallazioni, inglobando le loro passioni, divertendo e, soprattutto, emozionando. Per esempio, durante la Design Week di Milano, è nato il #MirrorOfTheDay che ha puntato i riflettori sulle emoticon ma anche su se stessi perché, in fondo, spesso lasciamo che siano loro, le emoji, a parlare per noi. Questo concetto è stato reso divertente e sagace grazie ad un’istallazione con degli specchi: far riflettere divertendo, una forma d’arte a volte troppo spesso dimenticata.

Mirror Of The Day DesignByGemini

Ma Elena e Giulia sono anche performer e designer e nelle loro creazioni si scorgono divertenti contaminazioni: è il caso dei loro “Emoji Mirror” o la loro lampada “Gemini”.

Heart and Pow Mirror DesignByGemini

Ma la loro creatività e la loro capacità di mixare arte, lifestyle, moda e tendenze si concretizzano anche nei loro progetti di interior design, come nel caso del”City Farm Temporary Store” o del re-style del “Manhattan” restaurant, entrambi a Milano.

Progetto Temporary Store Cityfarm, Milano DesignByGemini

Perché, bisogna ammetterlo: è palese che Elena e Giulia progettano e comunicano con criterio, con contenuti, che hanno qualcosa da dire e che dimostrano che è possibile farlo con allegria e con stile.

Così, nel cortocircuito delle loro ispirazioni, nascono progetti che parlano la lingua di oggi e che, sicuramente, riflettono sempre un pezzettino della vita e delle passioni di queste due creative 2.0, unite dalla passione per il design e dall’inspiegabile fil rouge dell’essere gemelle.

Ne ho parlato con loro.

Mi raccontate un po’ di voi?

Siamo Elena e Giulia Sella, sorelle gemelle di Milano. La nostra passione per l’arte, il design e la moda nasce fin dall’adolescenza. Entrambe abbiamo conseguito il Liceo Artistico e abbiamo proseguito con gli studi universitari nel campo creativo: Giulia in Interior Design e Elena in Architettura. Dopo gli studi abbiamo intrapreso esperienze lavorative presso altri studi/gallerie a Milano e all’estero (New York e San Paolo) per poi riunirci a Settembre 2015 e iniziare la nostra avventura lavorativa insieme.

Lookbook Tropical DesignByGemini

In cosa consiste il vostro progetto?

Il nostro progetto consiste nell’aver creato un format che ci permette molteplici collaborazioni. Nato come blog di design, oggi DesignByGemini è uno studio che si occupa di progettazione d’interni, product design e installazioni, con particolare attenzione e sviluppo all’aspetto comunicativo e promozione sui media. Da qui collaborazioni legate al mondo della moda, canali YouTube, radio nazionali, e-commerce e manifestazioni internazionali di arte e design.

kiko DesignByGemini

Come e quando nasce DesignByGemini?

Amiamo l’arte, la moda e viaggiare, componente essenziale della nostra vita e del nostro lavoro. In ogni città siamo sempre alla ricerca dei nuovi trend: dai boutique hotel ai ristoranti di design, alla street art e ai concept store. Seguiamo e partecipiamo ad eventi internazionali legati al design, alla moda, al cinema e all’arte. Proprio mentre eravamo distanti (forse per sentirci più vicine!) abbiamo deciso di fondare DesignByGemini come blog per condividere i nostri viaggi e le nostre continue ricerche ed esperienze legati al design e all’arte in giro per il mondo.

Dodo Baror DesignByGemini

Qualche vostro progetto?

Per il programma Rai “Detto Fatto” abbiamo partecipato come tutor proponendo il nostro format che unisce MODA e DESIGN. Siamo partite da un trend di moda visto sulle passerelle e abbiamo dimostrato come poterlo applicare nel look personale e della casa con accessori, decorazioni, tutorial fai-da- te e consigli di stile. Il nostro cavallo di battaglia è stato proprio nel proporci come trait d’union fra moda e design,coniugando l’home decor con le tendenze che arrivano dal mondo della moda.

From @dettofattorai with love 💕💕 #designbygemini #tutorial #dettofatto #rai #tropicalmood

A post shared by 👭 Elena & Giulia Sella (@designbygemini) on

Quale progetto vi rispecchia maggiormente?

I progetti a cui siamo più legate sono quelli in cui possiamo esprimere al meglio la nostra creatività e passioni, unendo sia la parte legata alla progettazione che gli aspetti digital. Il nostro progetto che ad oggi rappresenta di più la nostra filosofia è “Mirror Of The Day”, nostra installazione selezionata ed esposta al Superstudio nella sezione “Discovering People&Stories” durante la recente Milan Design Week.

Il progetto ha previsto la creazione di uno stand con 7 specchi con grafiche adesive, ognuno rappresentante un umore diverso: il tema del progetto era legato alla comunicazione contemporanea e all’idea di unire il design al linguaggio dei social media, le emoji, usate per esprimere i propri sentimenti e stati d’animo.

MirrorOfTheDay DesignByGemini

La nostra progettazione ha riguardato la creazione del concept, sviluppo prodotto/produzione, allestimento stand e sviluppo componente digital con la creazione di un video Teaser e contest su Instagram. Nato come un progetto per rendere il pubblico protagonista, il coinvolgimento dei visitatori si è rivelato di successo, in termini di views, condivisioni e interazioni sui Social Media.

Con quali brand collaborate ed avete collaborato?

Insieme alla nostra partner Veronica Lafleur che si occupa della parte di Style e Pr, abbiamo collaborato con diversi brand come: Ralph Lauren, Pinko, Tommy Hilfiger, Chiara Boni, Baume & Mercier, Mobo Swimwear, Au jour le jour, Spektre sunglasses, Land Rover, Altreforme, Radio Monte Carlo, Made.com .

Da dove nascono le vostre idee?

Da semplici intuizioni ma anche ricerca e ispirazioni, ma più di tutto dal confronto. “L’unione fa la forza” è il motto che più rappresenta la nostra filosofia, dalla scelta di lavorare insieme all’idea di unire moda e design. Viva le contaminazioni!

Avete un approccio onnicomprensivo al bello: secondo voi, qual è il valore aggiunto del made in Italy nel vostro lavoro?

La moda e il design italiano sono riconosciuti in tutto il mondo per la loro qualità estetica, che unisce bellezza a ricerca e tradizione. Da sempre il Made in Italy è punto di riferimento a livello internazionale, per noi un vero vantaggio!

Cosa significa per voi artigianalità?

Artigianalità per noi vuol dire offrire un risultato unico e inimitabile, dall’alto valore aggiunto.

Social media, made in Italy, moda, architettura, design: qualche parola?

Per noi un termine non esclude l’altro, anzi! Ai nostri giorni bisogna sapere mantenere le proprie passioni e percorsi professionali, nel nostro caso design e architettura, ma anche lasciarsi contaminare e prendere esempio da casi vincenti, come la moda e le attività promozionali sui Social Media.

Staring at the Ceiling ✨✨ #palazzodama #roma #designlovers

A post shared by 👭 Elena & Giulia Sella (@designbygemini) on

Siete un bellissimo esempio per i giovani: in che modo siete riuscite a seguire la vostra passione?

Innanzitutto investendo molto nella nostra preparazione. Dalla carriera universitaria all’esperienza lavorativa post-laurea. Diciamo che dietro le quinte ci sono molto impegno, pianificazione e ambizione. Ci siamo riuscite senza cercare scorciatoie e tentando di tenere sempre alti i nostri obiettivi: il nostro percorso è ancora lungo ma speriamo continuino le soddisfazioni.

Back together 💙 #designbygemini @gq #backtogether #milan #carloecamillainsegheria

A post shared by 👭 Elena & Giulia Sella (@designbygemini) on

Progetti per il futuro?

Creare delle capsule collection DesignByGemini per aziende di design e brand di moda, seguendo sia la fase di concept e progettazione che lo sviluppo di campagne e promozioni social.

creatività, ispirazioni, declinazioni, Mix creativi di arte contemporanea, moda, travel ed interior design per realizzare setting, stupire, raccontare storie, arredare, con concept sempre diversi ma sempre fedeli alla parola chiave “contaminazione”. perché, in fondo: “Non soffocare la tua ispirazione e la tua immaginazione, non diventare lo schiavo del tuo modello” (Vincent Van Gogh).